Il portale SL Rad è entrato nella sua fase conclusiva e si sta trasferendo sul nuovo progetto di Free Open Access Medicine Radnote.it - Appunti di un giovane radiologo

Quantiferon

Esame di Laboratorio

Definizione

Denominato ufficialmente Quantiferon Test (QFT) è noto anche come Interferon Gamma Release Assay (IGRA) oppure Test di rilascio dell’interferone gamma.
Il Quantiferon TB Gold Plus è un test sierologico di chemioluminescenza eseguito su prelievo ematico (in 4 provette dedicate con almeno 1 mL di prelievo ematico per provetta) al fine di rilevare l’infezione da Micobacterium Tuberculosis (inclusa la forma attiva della malattia).
E’ indicato nella diagnosi dell’infezione latente da Mycobacterium tuberculosis (soggetto infetto asintomatico – 90% sul totale degli infetti) in sostituzione dei test cutanei quali il Tine-Test o della intradermoreazione di Mantoux).

Il Test Quantiferon rileva la quantità di citochina Interferon-γ rilasciata in seguito a stimolazione (incubazione dalle 16 alle 24 ore) dei linfociti T con due antigeni altamente specifici del Micobacterium Tubercolosis (ESAT-6 e CFP-10).


Lettura del risultato

Un risultato positivo indica una tubercolosi latente o attiva.

Il valori normali del test corrispondono ad un risultato negativo.

I soggetti vaccinati con il Bacille Calmette-Guérin (BGC) e quelli con infezione da Micobatteri atipici, risultano negativi al saggio Quantiferon TB GOLD Plus.


Confronto con l’esame di Mantoux

Rispetto ai test cutanei quali l’intradermainoculazione di Mantoux il Quantiferon è maggiormente oggettivo e meno operatore dipendente.