Il portale SL Rad è entrato nella sua fase conclusiva e si sta trasferendo sul nuovo progetto di Free Open Access Medicine Radnote.it - Appunti di un giovane radiologo

Anatomia delle vie biliari

AnatomiaVie biliari

  1. Premessa anatomica: Le vie biliari sono il complesso sistema canalicolare che consente alla bile, secreta con trasporto attivo dagli epatociti, di pervenire all’intestino. Questo sistema è in comunicazione, attraverso il dotto cistico, con la colecisti che ha funzione di deposito e di concentrazione della bile. I dotti biliari seguono l’anatomia segmentaria epatica. Questa anatomia è presente nel 58% della popolazione.
  2. Anatomia biliare normale: L’anatomia biliare normale comprende dotti biliari segmentari di terzo ordine, 4 dotti biliari di secondo ordine e 2 dotti biliari di primo ordine. Questi originano da successive confluenze dei canalicoli biliari.
  3. Via biliare principale: La dimensione della via biliare principale varia a seconda dell’età e della condizione del paziente. Negli anziani, la dimensione varia da 7 a 9 mm, nei colecistectomizzati fino a 10 mm, mentre la dimensione normale è di 5 mm.
  4. Dotto biliare principale di destra: Il dotto biliare principale di destra ha una struttura anteriore e posteriore. L’anteriore si divide in un dotto superiore (S8) e un dotto inferiore (S5). Il posteriore si divide in un dotto superiore (S7) e un dotto inferiore (S6).
  5. Dotto biliare principale di sinistra: Il dotto biliare principale di sinistra comprende il dotto del lobo caudato (S1), il dotto del lobo quadrato (S4) e un dotto laterale che si divide in un dotto postero-superiore (S2) e un dotto antero-inferiore (S3).

Case courtesy of OpenStax College, Radiopaedia.org. From the case rID: 45328