Il portale SL Rad è entrato nella sua fase conclusiva e si sta trasferendo sul nuovo progetto di Free Open Access Medicine Radnote.it - Appunti di un giovane radiologo

Catetere di Hohn

Categories
CVC Materiale Procedure

Catetere di Hohn (Bard Access System, USA)

Catetere Venoso Centrale (CVC) non tunnellizzato in silicone, radiopaco,  con manicotto antimicrobico a monte.

Il catetere di Hohn esiste sia nella versone a singolo lume (4 Fr o 5 Fr) che nella versione bilume (5 Fr); in entrambi i casi le terminazioni distali del catetere presentano un adattore Luer femmina e alette di sutura per il fissaggio.

Il catetere può o meno essere provvisto di manicotto antibatterico (VitaCuff) al passaggio tra porzione esterna e porzione interna.

Confezionato sterile.

Accesso da vena succlavia e apice puntato al passaggio atrio-cavale.

L’accesso può anche essere preso in vena giugulare.

Non è adatto alla somministrazione di MdC tramite iniettore, la pressione di infusione dell’iniettore è eccessiva e porterebbe alla rottura del catetere in silicone.

Presenta diversi vantaggi rispetto ai catetere tunnellizzati quali Hickman o Groshong tra cui i minori costi del catetere, la facilità di impianto senza la necessità di svolgere manovre chirurgiche e la duranta comunque sufficiente a permettere di svolgere le terapie necessarie (trapianto di midollo).

Catetere di Hohn schema

Indicazioni

  • Pazienti affetti da malattie onco-ematologiche per la somministrazione di chemioterapia o per il trapianto di cellule staminali di midollo
    • Leucemia Acuta (LA)
    • Mieloma Multiplo (MM)
    • Linfoma non-Hodgkin (LNH)
    • Linfoma di Hodgkin (LH)
    • Leucemia Mieloide Cronica (LMC)
    • Rabdomiosarcoma

 

 

 

 

 

 

 


Bibliografia

  • Salutari P, Pittiruti M, Sica S, Agresti M, Chiusolo P, Leone G. The Hohn catheter in the management of haemopoietic stem cell transplant recipients. Eur J Cancer Care (Engl). 1998 Sep;7(3):201-5. doi: 10.1046/j.1365-2354.1998.00102.x. PMID: 9793013.